blog di Brian

Emergenza diossina, la Regione Umbria pubblichi i risultati delle analisi chimiche effettuate

In Umbria, nel "cuore verde d’Italia", spicca il Sito di Interesse Nazionale (SIN) per le bonifiche ‘Terni-Papigno’, una delle 57 aree più contaminate del Paese. 

Da due anni la Regione Umbria ha effettuato i primi monitoraggi delle diossine nel latte e nel 2013 pure sulle uova.

Ma non li ha mai resi noti!

Firma la petizione affinché la Regione diffonda finalmente i risultati di tali controlli, esiti tuttora sconosciuti.

Petizione: #bastacarbone e i suoi danni su salute e ambiente

Ancora un'altra petizione contro le Centrali Termoelettriche a Carbone. Stavolta parte da una ragazza giovane, Ilaria. Lasciamo a lei raccontare la sua storia.

FIRMA LA PETIZIONE SU CHANGE.ORG

Petizione su Change.org per il Registro Tumori in Campania

Senza un Registro Tumori non è possibile stabilire se in una zona c'è un numero anomalo di ammalati di cancro. Gianuario Cioffi, studente di medicina di 21 anni e vive a San Felice a Cancello, in provincia di Caserta, vertice di quel tristemente noto "triangolo della morte" che comprende Nola, Marigliano, Acerra ha lanciato una petizione su Change.org per chiedere il Registro Tumori per la Campania.

Lo scandalo delle "Navi dei Veleni" diventa un'opera teatrale

Un esempio di come l'arte può essere comunicazione, educazione e mezzo di trasmissione di valori civili.

Lo scandalo delle navi appositamente affondate per nascondere rifiuti fortemente tossici lungo le coste italiane, diventa una bella opera teatrale.

Muschi sintetici e ftalati nei profumi: indagine di Green Peace

Riportiamo una indagine effettuata da Green Peace sui 36 profumi in commercio finalizzata a valutare quanti e quali contengono ftalati e muschi sintetici tipologie di sostanze potenzialmente molto tossiche.

Energy Drinks: troppi pericolosi?

Dalla Francia rimbalza una notizia che riporta l’attenzione sull’uso delle cosiddette bevande energetiche: la morte di due persone per attacco di cuore dopo che avevano bevuto una di queste bevande.

Deodoranti per ambiente: inviateci i vostri contributi

Ci vogliamo occupare dei vari preparati chimici usati per deodorare casa, auto, ufficio, etc...

Oramai sono usati ovunque ma leggendo le loro etichette, non ci lasciano immaginare nulla di buono: sono sostanze testate per essere respirate tutto il giorno?  chi ci assicura della loro innocuità? le etichette sono esaustive?

La nostra attenzione è rivolta, come sempre, ai soggetti più deboli: bambini e persone allergiche, ad esempio.

Su troppi prodotti commerciali mancano le indicazioni di Tossicità: PERCHE?

Toner per stampanti, alcune vernici, alcuni solventi, oli lubrificanti (anche quelli per auto), combustibili: sono CANCEROGENI (categoria 1 o 2 dello IARC, controllate!).

Eppure quando li acquistiamo non è indicato sulla confezione. E' molto grave....

Stiamo preparando una scheda sui Toner per stampanti (quasi tutti contengono Nerofumo, cancerogeno).... chiunque volesse condividere informazioni con noi su questo argomento è il benvenuto...

Decreto sul fondo per le vittime dell'amianto

E' in vigore da oggi il decreto del ministero del Lavoro e delle politiche sociali n.30 del 12 gennaio 2011 (G.U. n.72 del 29 marzo 2011) che regolamenta il "Fondo per le vittime dell'amianto" previsto dalla Legge finanziaria 2008 (art. 1 commi 241-246) e ne disciplina l'organizzazione, il finanziamento e le modalità di erogazione della prestazione aggiuntiva.

Completata la sezione sugli additivi alimentari!

Abbiamo completato anche l'ultima pagina sugli additivi alimentari (da E1000 in poi).

                            Avvertenze                   I             Collegamenti                    I                  Download                           I              Contatti